Serie B
...Nelle aperture delle mie case il vetro occupa il posto che la pietra preziosa assume tra gli altri materiali...
il supermateriale vetro, come lo utilizziamo ora, è una meraviglia.
Aria nell'aria, per bloccare l'aria o mantenerla all'interno.
Luce nella luce, per diffondere o deviare la luce..."


(cit. Frank Lloyd Wright)


Normativa di settore

Norme Europee per il vetro

Il Comitato Europeo di Normazione (CEN) ha avuto da parte della Commissione Europea il mandato di redigere le norme tecniche per i materiali destinati ad essere incorporati permanentemente nelle opere di costruzione intendendosi per tali gli edifici e le opere di ingegneria civile. Il vetro è uno dei materiali oggetto di questo mandato. La gran parte di queste norme EN è già stata pubblicata ed ha sostituito le equivalenti norme nazionali (UNI) che avendo perso di validità sono state ritirate. Ne è rimasto in vigore solo un numero molto limitato che copre aspetti per i quali le norme EN tardano ad arrivare o che affrontano temi per i quali non sono previste le corrispondenti norme EN. La UE ha emanato una serie di Direttive e di Regolamenti comuni a tutti gli Stati Membri per favorire gli scambi di prodotti. I prodotti da costruzione sono stati l’oggetto della Direttiva 89/106 CE, di seguito chiamata CPD, che include anche il vetro destinato alle applicazioni edili. I documenti attuativi sono state le norme EN che fissano metodi di controllo, procedure di prova, criteri di classificazione, requisiti prestazionali, unità di misura e tolleranze validi per i prodotti che possono circolare nell’interno della Comunità Europea. Recentemente la CPD è stata sostituita dal Regolamento UE n° 305/2011 Marcatura CE che ha apportato alcune modifiche ed integrazioni tra le quali l'introduzione della Dichiarazione di Prestazioni (di seguito denominata DoP), ossia una sorta di "carta d'identità" del prodotto fornito, nel quale documento il Produttore deve dichiararne le caratteristiche tecniche. La DoP diventa così un documento che obbligatoriamente deve seguire il prodotto che esce dalla fabbrica. La Nuova Termovetro Srl mette a disposizione dei propri clienti le DoP dei propri prodotti all'interno dell'Area Clienti. Il CEN ha affidato al Comitato Tecnico 129 Glass in building (di seguito TC 129), il compito di redigere le Norme Europee (EN) relative al vetro per edilizia ovvero al vetro destinato alle costruzioni. Tale mandato comprende il vetro in lastre, il vetro profilato, i mattoni in vetro ed i vetri “trasformati” destinati alle opere edili, quindi i nostri vetricamera. Queste norme hanno valore obbligatorio e conferiscono ai prodotti conformi la possibilità di circolare liberamente all’interno della UE. Il TC 129 ha elaborato diversi tipi di norme:


Norme di base:
sono specifiche per ogni tipo di prodotto e ne che forniscono la definizione, le caratteristiche, i valori generalmente accettati, i metodi di valutazione e di controllo.
 
Norme accessorie o di supporto:
indicano quali siano i metodi per calcolare, le procedure e gli strumenti di prova per misurare e classificare le prestazioni dei prodotti.
 
 
Norme armonizzate:
una norma per ogni tipo di prodotto viene recepita con atto formale attraverso la citazione sul Giornale Ufficiale della UE (GUCE), e viene detta norma armonizzata (hEN). Contiene le prescrizioni per il controllo del processo di fabbricazione e la valutazione della conformità. Una volta pubblicate, le norme EN sostituiscono tutte le norme nazionali di pari argomento.
 
     


Prescrizioni Applicative Nazionali


Prescrizioni di carattere energetico: DLgs 311/06

Prescrizioni per le caratteristiche acustiche: DPCM 5 Dicembre 1997

Prescrizioni per la qualità ottica e visiva dei serramenti: UNI/TR 11404:2011

Prescrizioni per la progettazione ed il dimensionamento: UNI/TR 11463

   
Linee Guida;
Disciplinari e Garanzie







Webmaster Ilaria Muzzi
Ufficio tecnico
Nuova Termovetro Srl - P.Iva 01613090602
"Copyright © 2015" All rights reserved