Serie B
...Nelle aperture delle mie case il vetro occupa il posto che la pietra preziosa assume tra gli altri materiali...
il supermateriale vetro, come lo utilizziamo ora, è una meraviglia.
Aria nell'aria, per bloccare l'aria o mantenerla all'interno.
Luce nella luce, per diffondere o deviare la luce..."


(cit. Frank Lloyd Wright)


La Storia

        "Ogni grande sogno comincia con un sognatore" diceva Harriet Tubman, e proseguiva "Ricorda sempre, hai dentro di te la forza, la pazienza e la passione per raggiungere le stelle".
Di forza, pazienza e, soprattutto, di passione Fernando Turriziani ne ha avuta da vendere quando, nel lontano 1953, ha mosso il primo passo del viaggio che lo ha portato oggi ad essere l'Amministratore di una delle più grandi realtà nel settore della lavorazione del vetro nel Lazio.
Erano in pochi all'epoca a conoscere l'arte e le tecniche vetrarie nella nostra città e Fernando, da sempre affascinato da questo materiale, comincia a lavorare nella storica "Vetreria Conte" all'ombra del campanile, luogo simbolo della città di Frosinone. In sei anni di permanenza alle dipendenze di Francesco e Vincenzo Conte, apprende tutte le tecniche dell'epoca e si afferma come specialista argentatore.
Subito dopo si trasferisce a Roma dove, presso la "Vetreria Vescovio", specializzata nella produzione di specchi artistici, affina le tecniche di argentatore per altri quattro anni in seguito ai quali decide di trasferirsi più al nord dove la lavorazione del vetro ha raggiunto standard più elevati.
Pertanto, dopo un anno passato a Milano, presso la "Vetreria Bianchi", si stabilisce in Germania per quindici anni. Qui, presso la "Glas Nitschke GmbH&Co KG", apprende tecniche assolutamente innovative per l'epoca tra le quali quelle di realizzazione delle vetrate isolanti, prodotto pressoché sconosciuto in quegli anni nel centro e sud Italia. La sua dedizione lo porta a ricoprire, nell'arco di un tempo breve, il ruolo di capo produzione della Glas Nitschke. Fernando ama questo lavoro e la sua vita in Germania tanto che, ancora oggi, quegli anni sono i protagonisti indiscussi della maggior parte dei suoi racconti dai quale traspaiono l'entusiasmo e la motivazione di quei giorni, ma anche i tanti sacrifici che li hanno caratterizzati, specie per la lontananza dalla sua terra e, soprattutto, dalla sua famiglia.
Ed è proprio questo il motivo che, alla fine degli anni '70, lo spinge a tornare in Italia dove, forte del know how acquisito e dei numerosi contatti stretti oltralpe per l'acquisto delle più sofisticate materie prime, decide di tentare il "salto" avviando in proprio nella sua città l'attività di produzione artigianale di vetrate isolanti fondando la "Thermovetro" avvalendosi del prezioso aiuto di sua moglie Gerardina ed iniziando il suo giovanissimo figlio Dario, ancora studente, all'arte vetraria.
Il mercato gli da ragione, la domanda diventa talmente elevata che, nel 1986, decide di strutturare meglio l'attività e di fondare, nella sede attuale, la Nuova Termovetro Srl.
Oggi l'Azienda, punto di riferimento del settore per tutto il Lazio, può vantare l'uso di macchinari altamente tecnologici per la lavorazione del vetro, tuttavia non perde mai di vista la filosofia di Fernando, sposata in pieno dai suoi soci Dario e Gerardina, secondo cui la prima vera ricchezza di un'Azienda sta negli occhi e nelle mani esperte dei propri dipendenti.
E' per questo che ci piace definire la Nuova Termovetro Srl come la vetreria industriale dal cuore artigianale...







Webmaster Ilaria Muzzi
Ufficio tecnico
Nuova Termovetro Srl - P.Iva 01613090602
"Copyright © 2015" All rights reserved